MUSEI & ATTRAZIONI

Come essere visti dai visitatori

I DUE GRANDI TREND CHE GUIDANO IL TURISMO CINESE

I due grandi trand che guidano il turismo cinese riguardano: 

L’incredibile crescita del numero di turisti, da 107 milioni nel 2014 a 128 milioni nel 2015, per un totale previsto di 234 milioni di turisti cinesi in uscita nel 2020. 

Il rapido cambiamento nel modo di viaggiare: passando dal turismo di gruppo “vecchio stile” al turismo indipendente (FIT). 

Questo rispecchia lo sviluppo visto in qualsiasi paese del mondo, ma il cambiamento è in atto in modo estremamente veloce.

[See the fact section for more on the new Chinese tourists]
Chinese tourists visiting a museum

MA VISITANO I MUSEI?

La risposta è SI. 

I turisti cinesi moderni non sono diversi rispetto a noi: alcuni amano l’arte, alcuni sono appassionati di storia, altri amano le scienze naturali, e così via. 

Purtroppo per i cinesi, ma fortunatamente per i musei occidentali, la maggior parte dei musei in Cina lasciano molto a desiderare. Collezioni molto limitate e presentazioni vecchio stile.

Questo aiuta i musei di tutto il mondo ad avere un aumento crescente di visitatori cinesi, curiosi di saperne di più delle culture europee.

ATTENZIONE

La sfida principale per i musei occidentali non è solo il fatto che i viaggiatori cinesi non li conoscono in anticipo, ma anche trovare le giuste informazioni riguardo attrazioni e musei che i siti internet cinesi non riescono a fornire. 

Per fortuna la soluzione è, in linea di principio, semplice: in primo luogo bisogna garantire che i siti internet di viaggio pertinenti dispongano di buoni profili sul vostro museo, ma è anche importante postare articoli, foto e video di qualità sugli stessi siti web (ad esempio Mafengwo, Baidu Lvyou, Qiongyou). 

Per questo possono essere aggiunti naturalmente PR nei media tradizionali, lavorando con i blogger e tramite la distribuzione di opuscoli stampati per i viaggiatori cinesi.

ISPIRAZIONE

Proprio come i turisti cinesi sono stanchi di essere dati per scontato, allo stesso modo sono grati quando ci si sforza per farli sentire i benvenuti. 

Per la maggior parte dei musei questo è semplice e poco costoso: i principali strumenti in questa fase sono un sito web di qualità (ospitato in Cina) e un account wechat pubblico.

NARRATIVA

Una buona narrativa è la chiave per convincere il cliente a trascorrere il suo tempo nel vostro museo invece che in quello della porta accanto. 

Il nostro approccio è semplice, e si è dimostrato efficace. Per prima cosa facciamo un passo indietro e definiamo i punti di vendita agli occhi del target di riferimento dei cinesi. Da questo punto in poi bisogna raccontare la storia più e più volte e con altrettanta enfasi con tutte le foto e video possibili. 

I canali? Il vostro account wechat personale, Sina Weibo e le cooperazioni con i partner di viaggi online.

Sharing

VISITA & CONDIVISIONE

La maggior parte dei musei si trova di fronte a una vera e propria sfida: i testi che sostengono l’esperienza del visitatore sono completamente disponibili in inglese, ma l’aggiunta in lingua cinese non è un’operazione facile. 

A Shanghai Jungle abbiamo sviluppato una soluzione ingegnosa per superare questo ostacolo utilizzando wechat per offrire agli ospiti cinesi esattamente la stessa esperienza dei turisti che utilizzano i testi in lingua inglese. 

Le nostre soluzioni per i musei vi stupiranno.

COME OTTENERE IL LAVORO

A Shanghai Jungle abbiamo sviluppato un approccio strutturato per attrarre i turisti cinesi nelle città, musei, attrazioni, hotel, ristoranti e negozi di tutta Europa

Noi lo chiamiamo l’imbuto di Jungle. 

Non c’è magia nel nostro metodo: la sua forza consiste in un target preciso dei desideri e bisogni dei turisti, in ciascuna delle 4 fasi – così come il continuo rafforzamento del nostro lavoro, promuovendo la condivisione tra i followers e i turisti stessi.

I NOSTRI SERVIZI

City solutions_package

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci

The new Chinese tourist is no different from the rest of us:
They crave authenticity and a great travel experience - and they are willing to pay for it, but not too much.
Our mission is to help them travel beyond expectations.